La befana

La befana

Una befana vestita alla romana

La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, col vestito alla romana viva viva la befana!

Una leggenda racconta che i Re Magi prima di arrivare da Gesù seguendo la stella passarono per molti paesi e la gente accorreva per conoscerli e unirsi a loro. Una vecchietta voleva unirsi a loro ma poi cambiò idea. Il giorno dopo cambiò nuovamente idea e partì per seguire i Re Magi, ma non li trovò perchè troppo lontani. Da allora la notte tra il 5 e il 6 gennaio una vecchietta in volo su una scopa raggiunge tutti i bambini per portare i doni che non ha portato a Gesù.

Storie e leggende sulla figura della befana sono millenarie. A tratti ambigue in quanto la befana somiglia ad una strega. Nel nord italia infatti si insediarono i celti ed è diffusa la tradizione di bruciare “la vecchia”.

La befana comunque non ha mai sostituito la figura di babbo natale, anche se i nostri nonni raccontano che ai loro tempi babbo natale non esisteva nemmeno e che la befana portava loro arance, mandarini e carbone se erano stati particolarmente monelli.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>